Le persone nate sotto il segno della CAPRA sono, di solito, dotate di un fascino naturale e spontaneo, di molti talenti artistici.
Amano la natura e rimangono a stretto contatto con essa, ma sono tipicamente pessimiste riguardo alla vita, preoccupandosi praticamente per nessun motivo, capricciosi e a volte con stati d’animo che infastidiscono coloro che le circondano.
Hanno un po’ di problemi ad adattarsi a nuove condizioni di vita, ma poiché sono tormentati da dubbi interiori, chiedono consiglio agli altri anche nelle questioni più banali, spesso si lamentano e amano crogiolarsi nell’autocommiserazione. Una persona paziente e disposta ad ascoltare tutto ciò è spesso considerata la migliore e più fedele amica dalla CAPRA.
Di solito, educata e conciliante, una persona del segno della CAPRA non ha una propria opinione o forza di volontà: agisce come l’ambiente circostante gli suggerisce di fare. Si sposano per convenienza, ma possono riuscire a farlo abbastanza bene nella vita e sono piuttosto felici – anche se il loro comportamento e le parole possono, talvolta, indicare il contrario.
Caratteristiche della Capra
Il tratto più importante delle persone, nate sotto questo segno, è il loro pessimismo. Vedono costantemente il mondo colorato di nero e credono che qualche disastro sia sempre imminente nella loro vita. Ogni problema è quasi una tragedia per loro, e lo considerano in ogni modo possibile, preoccupandosi di cose banali che passerebbero inosservate agli altri.
Praticamente, non si sentono mai veramente felici e soddisfatti, poiché percepiscono sempre che c’è qualcosa di sbagliato nella loro situazione e riescono a trovare un qualsiasi motivo come fonte della loro infelicità. L’insoddisfazione li aliena, non apprezzano le loro capacità o proprietà.
Inoltre, sono persone molto brave, sensibili e compassionevoli, quindi, anche se qualcuno incolpa la Capra perché non fa ciò che desidera nella vita e non gode di ciò che possiede, cose che gli altri in realtà vorrebbero avere, in genere sono compiaciuti.
Sono disposti ad aiutare gli altri, poiché hanno molta empatia, e nulla viene così sentito come il sentimento di infelicità, quindi sanno che, anche se non possono migliorare in modo permanente la loro situazione, almeno proveranno a renderla migliore per gli altri. Spesso prendono parte ad attività di beneficenza e dedicano molto tempo a questo impegno.
Anche se i nati della Capra affrontano costantemente alcuni problemi, cercano di non caricarli sulle spalle di coloro che li circondano o addirittura degli amici più cari, poiché non amano aprirsi agli altri e lamentarsi dei loro problemi.
Tuttavia, amano ricevere attenzioni e spesso gravano sulle altre persone con le loro decisioni più importanti, che hanno paura di prendere loro stessi. La consapevolezza che qualcuno possa prendere decisioni e assumersi la responsabilità al posto loro dà alle persone della Capra il senso di sicurezza che desiderano, quotidianamente.
Sono persone molto timide, non amano essere sotto i riflettori e preferirebbero essere all’ombra di altre persone più estroverse. Mancano anche di qualsiasi capacità di leadership ed è più probabile che si sottomettano alla volontà degli altri e si adattino alle situazioni create da altre persone, il che è molto conveniente per loro, ma forse è per questo che non sono mai soddisfatti del loro destino.
Questo atteggiamento è causato dal fatto che sanno di non essere i migliori nel processo decisionale, poiché di solito mancano di buonsenso. Spesso, involontariamente, causano problemi a sé stessi. Inoltre, non sono in grado di assumersi la responsabilità della propria vita e mancano di autocontrollo.
Vita professionale della Capra
La Capra è, spesso, una persona artisticamente dotata e trova compimento nell’ambito dell’arte. Se indirizzano bene il loro talento o – cosa che succede più spesso – lo fanno dirigere da altri, possono raggiungere un grande successo e questo avviene spesso.
In fondo, non è così importante in quale campo decidono di agire, dato che hanno molte abilità che li aiutano in modo significativo. Soprattutto, sanno chi frequentare per farlo funzionare per loro. Usano abilmente gli altri per il loro tornaconto e fingono di essere pronti a sottomettersi in tutto, il che è molto lusinghiero per le persone, specialmente quelle che occupano una posizione più elevata rispetto alla Capra.
Inoltre, la Capra ha bisogno di qualcuno sulla cui schiena possa arrampicarsi fino alla vetta, poiché essi stessi non hanno l’ingegnosità e la volontà di agire. Qualcuno deve trascinarli verso l’alto e porsi come costante ispirazione, perché solo in questo caso la Capra ha una possibilità di successo.
Non saranno molto bravi a gestire la propria attività, dovrebbero anche evitare di occupare ruoli in cui hanno il compito di guidare qualcuno. È la Capra che ha bisogno di un’altra persona per essere costantemente seguita e orientata.
Vita amorosa della Capra
Per la Capra, il senso di sicurezza e stabilità è spesso più importante dell’amore. Per ottenere queste cose, possono anche contrarre matrimonio per convenienza, mettendo in secondo piano la realizzazione del sogno di un amore romantico.
Questo è il motivo per cui spesso instaurano una relazione con qualcuno che possa offrire loro una vita prosperosa e confortevole e che non li faccia preoccupare del futuro.
Una Capra può creare la migliore relazione con qualcuno nato sotto il segno del Coniglio, Cavallo o Maiale. Tutti questi segni avranno un effetto positivo sul loro pessimismo e malumore.
Un legame con un Bue sarà sicuramente sfavorevole per loro, poiché anche le persone di questo segno desiderano un senso di stabilità e richiedono la sicurezza. Infine, il Cane, che è un grande pessimista, può causare alla Capra una profonda depressione.
Una donna della Capra è molto timida ed è difficile per lei stabilire contatti con altre persone, quindi, agli uomini potrebbe apparire distante, motivo per cui non tutti hanno il coraggio di avvicinarsi a lei. In fondo non è una gran perdita, poiché non è una persona interessata a conoscenze passeggere e, se trova l’uomo giusto, è in grado di aprirsi a lui e sentirsi subito come se lo conoscesse da una vita.
Non è imbarazzata quando è con lui e questo è il criterio principale per lei: se incontra una persona nuova e si sente a proprio agio in sua compagnia, sa subito che può costruire una relazione stabile, perché sono proprio la stabilità e il senso di sicurezza ad essere fondamentali per lei, anche più dell’amore.
È una grande tradizionalista e desidera che la sua famiglia rispecchi il modello classico: vuole proteggere il calore della casa e si aspetta che il marito assicuri il benessere finanziario di lei e dei suoi figli, anche se le sue aspettative a livello economico sono alte, poiché esige un ottimo standard di vita.
È particolarmente aperta sui suoi sentimenti e non ama ridurre l’amore a sola fisicità. Apprezza il romanticismo e la sua dimensione spirituale; inoltre, la fiducia reciproca e un legame spirituale sono importanti per lei.
Il suo uomo deve possedere tutti i tratti caratteriali che la renderanno soddisfatta e al sicuro con lui. Deve essere deciso e risoluto, responsabile e disposto a formare una famiglia tradizionale.
L’uomo della Capra non è un seduttore, anche se bisogna ammettere che ha una predisposizione naturale verso l’amore, che molto probabilmente non sfrutta e di cui non è nemmeno a conoscenza.
È timido nei confronti delle donne, in quanto pieno di complessi e privo di fiducia. Ogni volta che incontra qualcuno di nuovo, pensa che lo derida senza pietà in silenzio e si accorga subito dei suoi difetti che – secondo lui – ne ha in abbondanza, uno più vergognoso dell’altro.
Non sorprende, quindi, che si senta spesso paralizzato e incapace di pronunciare una sola parola, il che naturalmente non fa impazzire le donne.
Se una donna diventa seriamente interessata a lui, prova un vero tormento, poiché da un lato desidera ardentemente avvicinarsi a lei e prende provvedimenti per conquistarla, dall’altro attraversa anche momenti di dubbio quando pensa che uno come lui non abbia alcuna possibilità con nessuna, in ogni caso.
Se, tuttavia, la donna che nutre interesse per lui, lo incoraggia ulteriormente e lo aiuta ad avvicinarsi a lei, può essere molto utile, poiché quando una Capra decide finalmente di aprirsi, rivela tantissime virtù interiori. È vero, scoprire tutto ciò richiede molta pazienza e tempo, ma vale la pena aspettare, poiché un uomo della Capra è un partner meraviglioso.
In particolare, è molto fedele e si può essere certi che non tradirà mai. Quando crea una famiglia, vorrebbe trascorrere tutto il tempo con i suoi cari, è un marito e un padre esemplare.