Dizionario dei sogni

Il Dizionario dei sogni

Cos’è il dizionario dei sogni?

Quando sogniamo, la nostra coscienza scompare. Penetriamo in una sfera della vita misteriosa e meno chiara, in cui vediamo e sperimentiamo cose che richiedono spiegazioni. Molto rimane sconosciuto e inspiegabile.

Il Dizionario dei sogni

Volendo conoscere il significato dei sogni, proviamo a interpretarli attraverso la loro influenza sulla vita quotidiana. Nel corso degli anni sono stati compiuti studi a questo riguardo e si sono stabiliti alcuni significati ricorrenti.

Un sogno può essere l’annuncio di un cambiamento, un avvertimento, un indizio o una rivelazione delle nostre qualità profondamente nascoste. Se vuoi capire il significato dei tuoi sogni, dai un’occhiata allo straordinario libro dei sogni online.

Per  “dizionario dei sogni” si intende una raccolta dei sogni, che si ripetono più frequentemente, correlata a una spiegazione del loro significato. È una raccolta di simboli che aiutano a comprendere le immagini che si formano nella nostra mente.

Il libro dei sogni online fornisce una spiegazione dettagliata di ciascun simbolo. Ѐ opportuno ricordare, tuttavia, che non esiste un’unica chiave di lettura dei sogni.

Ogni interpretazione è un episodio singolo, che dovrebbe prendere in considerazione la situazione generale del sognatore, il suo carattere e le esperienze vissute precedentemente.

Interpretazione dei sogni online

Ѐ utile consultare il dizionario dei sogni? 

Alcune persone lo considerano superfluo. Tra queste spiccano esponenti scientifici che minano l’autorevolezza dei libri dei sogni e sottolineano che la nostra memoria ha un’attività regolare durante il sonno. In effetti, i sogni riguardano principalmente cose che sono già avvenute e, grazie ad essi, raccogliamo i ricordi (anche quelli immagazzinati nella memoria subconscia) e le immagini spesso si riferiscono a emozioni e situazioni vissute in precedenza.

Non c’è dubbio, però, che il significato dei sogni non finisce qui. I segreti del cervello umano rimangono ancora imperscrutabili e molte persone possono affermare che i sogni hanno predetto loro il futuro o hanno indicato loro la via da seguire.

Naturalmente, non dovremmo seguire ciecamente il libro dei sogni. Solo perché ci appare una bara in sogno non significa che dobbiamo andare nel panico. Tuttavia, è necessario che tu prenda nota dei tuoi sogni, confrontandoli con le esperienze di generazioni, e quindi possa trarre conclusioni sul tuo carattere e sul tuo modo di vivere. I sogni hanno incuriosito da sempre le persone e nascondono un affascinante segreto, come ci hanno dimostrato gli avvenimenti  storici.

La Numerologia o come interpretare correttamente i sogni 

La Numerologia o come interpretare correttamente i sogni

Esistono alcuni metodi per ridurre al minimo il rischio di confondere i sogni. A tal fine occorre sforzarsi di costruire un quadro completo della situazione, leggendo anche altri simboli e segnali che ci vengono inviati dall’Universo.

Vari rami della conoscenza esoterica si rivelano, quindi, d’inestimabile importanza, inclusi i tarocchi, l’oroscopo o la numerologia. Non si escludono a vicenda, ma al contrario si completano perfettamente.

Oltre a leggere il significato dei sogni, è necessario attingere anche ad altri canali di informazione. Se associamo il libro dei sogni all’analisi numerologica della personalità, la nostra interpretazione diventerà completa, i pezzi del puzzle si ricomponeranno e tutto avrà più senso.

La numerologia studia il simbolismo dei numeri. Ci permette di leggere cosa dicono di noi i numeri e quali percorsi di sviluppo ci stanno indicando. Nel caso tu sappia di appartenere al numero quattro o nove, otterrai una fonte inesauribile di informazioni sulla tua personalità.

Inoltre, identificando i numeri assegnati ad altre persone, è più facile individuare i loro punti di forza e di debolezza. In altre parole, l’analisi numerologica consente di trarre conclusioni sul nostro futuro e sul probabile sviluppo di relazioni per noi importanti.

Grazie ad essa, otteniamo anche una panoramica della causa di determinate e specifiche reazioni emotive.

Associando l’interpretazione dei sogni  alla conoscenza numerologica, sarai in grado di analizzare più in dettaglio ciò che sta accadendo nella tua vita. Forse sarai in grado di anticipare determinate situazioni e imparerai sicuramente a sfruttare le opportunità che ti si presentano.

Possiamo concludere che l’interpretazione dei sogni e la numerologia sono un binomio che ti aiuterà a capire meglio te stesso e il tuo destino.

La storia dell’interpretazione dei sogni

La storia dell'interpretazione dei sogni

I primi tentativi di interpretare i sogni risalgono ai tempi antichi. Sia gli egiziani che i greci erano convinti che i sogni mediassero tra il mondo divino e quello terreno.

Gli dei dovevano guidare le persone smarrite con il loro aiuto e i sacerdoti erano incaricati di spiegare la loro volontà. Il destino dello stato dipendeva dai sogni dei governanti. A Roma se ne discusse persino al Senato. Menzioni sull’interpretazione dei sogni si possono trovare nell ‘”Epopea di Gilgamesh” del III secolo aC.

La vera svolta arrivò nel diciannovesimo secolo, quando gli studiosi della psiche, incluso Sigmund Freud, si interessarono ai sogni.

Ma i tentativi di interpretare e catalogare tutti i simboli dei sogni non produssero l’effetto sperato. La creazione di un libro dei sogni unico per tutto il mondo si è rivelata impossibile sia a causa delle differenze culturali e individuali che della predisposizione del sognatore.

Tuttavia, dovremmo ricordare che sogniamo più volte ogni notte e che tali sogni hanno una durata totale di circa due ore. I sogni sono una ricca fonte di conoscenza per le nostre vite e per noi stessi. Controlla il significato di parole comuni nel dizionario dei sogni.

Sognare un cane

Sognare un cane

Il cane è un simbolo che compare di frequente nei sogni. Può essere un bel cucciolo o un cane pericoloso e aggressivo, che cerca di farci del male.

L’apparizione di un cane in sogno è la visione metaforica di altre persone, il più delle volte legate a noi a livello familiare, professionale o come vicinato.

Un cucciolo adorabile rappresenta una persona che non conosciamo completamente. Il cagnolino è una simpatica mascotte, ma è difficile per noi prevedere che tipo di cane sarà quando crescerà.

Un cucciolo che appare in sogno può, quindi, simboleggiare una persona le cui intenzioni nei nostri confronti sono sconosciute e imprevedibili e pertanto è necessario prestare particolare attenzione.

È molto più facile interpretare un sogno in cui appare un cane adulto. Se è aggressivo, il subconscio ci avverte di prestare attenzione alle persone con cui abbiamo contatti regolari, probabilmente tra loro è presente qualcuno che non ha necessariamente buone intenzioni.

Sognare un bambino 

Sognare un bambino

Nei sogni appare molto spesso un bambino ed è un simbolo importante che dovremmo considerare un prezioso consiglio o una guida.

Fondamentalmente, la comparsa di un bambino in sogno viene percepito in modo positivo, soprattutto quando abbiamo a che fare con un bambino felice, sano, sorridente e felice.

Nonostante le apparenze, la comparsa di un bambino nei sogni è un messaggio metaforico proveniente dal nostro subconscio, quindi non va interpretato in senso letterale.

Un bambino rappresenta prima di tutto i nostri piani, sogni, progetti, ovvero attività che sono state avviate e sono ancora in corso o che verranno intraprese nel prossimo futuro.

Dovremmo interpretare in maniera diversa un sogno in cui giochiamo con un bambino allegro e sorridente e quello dove appare una donna che partorisce un bambino morto o si prende cura di un bambino malato o disabile.

Sognare un tradimento 

Sognare un tradimento

Il tradimento è una situazione che ogni essere umano vorrebbe evitare, sia nella vita reale che in sogno. La comparsa del tradimento nei sogni è principalmente simbolica, in pratica significa che l’infedeltà non va interpretata in senso letterale.

Il tradimento significa che saremo disillusi, i nostri sogni e progetti non si realizzeranno. Quando si interpreta un sogno in cui appare il tradimento, si dovrebbe prestare attenzione alle diverse situazioni: se il sognatore stia tradendo o sia stato tradito.

Se colui che sogna è infedele al suo partner, significa che  le sue intenzioni o le azioni intraprese da lui/lei possono influenzare negativamente la vita di una persona cara o importante.

Se, invece, la persona che sogna è stata tradita, indica che si deve concentrare l’attenzione sulle azioni nascoste, spesso abilmente camuffate, della persona amata, che può infatti rivelarsi falsa.

Sognare i denti 

Sognare i denti

I denti compaiono molto spesso nei sogni e vengono erroneamente associati alla malattia e persino alla morte. In effetti, questo simbolo rappresenta cose o persone che sono importanti per noi.

Gli incisivi sono associati alle cose più importanti, gli altri denti a quelle meno importanti.

Sognare denti sani e splendenti è un ottimo segno. In questo modo, il subconscio ci indica che tutto procede nella giusta direzione e ogni cosa sta andando come desideriamo. La caduta dei denti – contrariamente alla credenza popolare – non significa malattia.

Questa perdita ci fornisce delle precise informazioni. Ѐ opportuno sottolineare che la caduta dei denti ci annuncia principalmente delle perdite materiali, raramente riguarda la scomparsa di una persona cara.

La caduta degli incisivi si riferisce a una grande perdita o comunque alla perdita di ciò che è importante per noi.

Anche le circostanze in cui i denti compaiono in un sogno sono importanti: sono informazioni preziose che ci consentono di interpretare correttamente un determinato sogno.

Sognare un ratto

Sognare un ratto

Il ratto è un animale apportatore di malattie, pericoloso e molto intelligente. Vive in branco, con il ruolo principale svolto dal roditore come responsabile del gruppo.

L’apparizione di un ratto in  sogno è un simbolo sfaccettato che richiede un’analisi e un’interpretazione dettagliate. Contrariamente alle apparenze, questo non significa la comparsa di questo tipo di roditore nella nostra casa.

In generale, un ratto è visto come un nemico. Un sogno in cui vediamo un ratto è un chiaro avvertimento di difficoltà imminenti o persone che vogliono causarci problemi. È importante la grandezza del ratto e come si comporta nei nostri confronti.

Il ratto che sorride annuncia una persona che intende renderci la vita difficile. La comparsa  di più ratti indica la dimensione del problema. Dovremmo interpretare positivamente il sogno in cui sconfiggiamo un ratto: questo indica che saremo in grado di superare con successo i problemi.

Sognare una gravidanza

Sognare una gravidanza

Per molte donne la gravidanza è il sogno della maternità che si avvera. Tuttavia l’apparizione di questo simbolo in sogno ha un carattere completamente diverso e, contrariamente alle apparenze, non costituisce un’informazione sull’espansione della famiglia.

La gravidanza rappresenta i nostri piani, progetti, idee, sogni, vale a dire ciò che nasce nella nostra mente di adulti. Quando si interpreta un sogno sulla gravidanza, è necessario prestare attenzione a questioni importanti, in particolare alle emozioni, alle sensazioni e ai sentimenti che accompagnano questa visione onirica.

Se ci godiamo la gravidanza e tutto procede  correttamente, possiamo essere sicuri che la linea di condotta che abbiamo scelto è quella giusta.

Ma, se si tratta di una gravidanza indesiderata o con minaccia di aborto, i nostri piani, progetti o sogni potrebbero rivelarsi un fallimento. Comunque, bisogna ricordare che un sogno è principalmente un indizio, un consiglio o un avvertimento, quindi è utile analizzare tutti i simboli in dettaglio, tenendo conto della vita attuale, della situazione professionale e personale del sognatore.

Sognare un topo

Sognare un topo

I topi sono roditori non proprio simpatici e poco apprezzati. Sono principalmente associati a perdita o distruzione.

L’apparizione dei topi nei sogni provoca anche sensazioni spiacevoli. Sognare i topi ti riempe di paura, orrore e disgusto. Fondamentalmente, il topo è considerato una piaga, quindi un sogno in cui compare questo animale ci avverte di problemi o perdite imminenti a cui potremmo andare incontro, a causa della nostra disattenzione.

I topi, spesso, rappresentano anche i nostri nemici e le persone che non ci vogliono bene. Questi roditori, di solito, appaiono impercettibilmente, sono silenziosi e agili. Analizzando il simbolo del topo nei sogni, possiamo presumere che le persone che consideriamo amiche abbiano in realtà due facce e stiano tramando contro di noi.

È anche importante considerare in quali circostanze i topi sono apparsi nel nostro sogno. Se sono in soffitta o nel seminterrato, il sogno riguarda le nostre sfere emotive più intime, ma se compaiono in casa dovremmo prestare attenzione a chi ci circonda.

Sconfiggere i topi è un segno positivo.

Sognare le scarpe 

Sognare le scarpe

Le scarpe che appaiono in un sogno sono associate principalmente al viaggio o alla partenza. In effetti, non sorprende che le scarpe siano generalmente utilizzate per camminare, quindi è molto importante che siano comode e adeguate all’abbigliamento.

Un sogno in cui compaiono scarpe comode e allo stesso tempo adatte è un segnale positivo che ti informa su una partenza o un viaggio. Questo simbolo non significa necessariamente andare in vacanza, può anche rappresentare un cambio di residenza, di lavoro per un posto migliore o anche una promozione.

Le questioni professionali sono indicate anche da ulteriori simboli che compaiono in sogno, come un abito elegante e una valigetta, che si armonizzano con le scarpe.

Se invece sogniamo di indossare scarpe vecchie, danneggiate, rovinate, possiamo supporre che nel prossimo futuro incontreremo problemi che dovremo affrontare.

Sognare i soldi 

Sognare i soldi

Il denaro è un valore materiale, senza il quale è difficile immaginare un corretto funzionamento del mondo moderno. È anche un simbolo frequente nei sogni. L’apparizione dei soldi può assumere diverse forme: si possono ricevere o darli, usarli per pagare o ritirarli presso un bancomat.

Sia i miliardari che le banconote compaiono nei sogni. Fondamentalmente, il denaro simboleggia le cose materiali. Ricevere denaro è essenzialmente un buon segno, è l’informazioni che riceveremo qualcosa nella vita reale.

Un sogno in cui spendiamo soldi sembra meno ottimista, è segno che dovremo sbarazzarci di qualcosa di materiale o pagare per i nostri errori.

Sono altrettanto importanti le circostanze in cui spendiamo o riceviamo denaro e l’aspetto delle banconote: belle, nuove, integre sono un segno positivo, mentre banconote sporche, strappate, danneggiate e ancor più contraffatte predicono futuri problemi.

Sognare l’acqua

Sognare l'acqua

L’acqua è un simbolo molto ricorrente e, allo stesso tempo, importantissimo che compare nei sogni.

In generale l’acqua è associata alla vita, alla salute, alla vitalità e all’energia vitale. Ha un carattere simile nei sogni: se vediamo acqua cristallina e calma, possiamo essere sicuri che la nostra salute e la nostra vita sono completamente al sicuro, cioè non dobbiamo preoccuparci di possibili problemi di salute.

Se invece l’acqua, che appare in sogno, è tumultuosa, dovremmo prestare attenzione alle nostre emozioni, alla sfera mentale, ossia – in generale – calmare i nostri nervi.

Anche l’acqua sporca richiede un’interpretazione dettagliata: è un simbolo attraverso il quale il subconscio cerca di attirare la nostra attenzione su problemi importanti, che non dovremmo ignorare.

Ѐ opportuno ricordare che il simbolo dell’acqua dovrebbe essere interpretato associato ad una situazione specifica: un lago con acqua limpida dovrebbe essere inteso in modo diverso dalla superficie ondulata di una palude.