Sognare un gatto

Consultando il libro dell’interpretazione dei sogni scopriamo che l’apparizione  in sogno di un gatto rappresenta un avvertimento contro persone false, litigi e calunnie.

Ma, come simbolo di sensualità, un gatto può anche annunciare piaceri peccaminosi e sesso, in base alla lettura dei sogni. 

Cosa significa sognare un gatto?

Cosa significa sognare un gatto?

Sognare un gatto

Secondo i libri dei sogni, il gatto è stato considerato per secoli un simbolo del focolare.

I gatti proteggevano le fattorie da parassiti, topi e ratti e, come animali domestici, erano i preferiti dei bambini piccoli. 

Ma questo non è l’unico aspetto del simbolismo felino. I tempi antichi attribuivano loro qualità divine a causa del loro talento come cacciatori, dell’agilità e dell’indipendenza. 

Al gatto viene assegnato un potere magico: iniziò, nei tempi antichi, ad essere associato alle arti magiche, alle streghe e alle forze oscure. Era anche opinione diffusa che, durante le pratiche di stregoneria, venivano sacrificati i gatti.

Così divennero simboli del male, della notte (a causa della capacità di vedere nell’oscurità) e persino di Satana. Si cominciò anche ad attribuire loro tratti umani negativi, come pigrizia, egoismo, ladrocinio, doppiezza, falsità. 

Nei secoli successivi, i gatti vennero associati alla sensualità e all’amore carnale. Un gatto in cerca di prede fu identificato come un uomo che cercava di attentare alla virtù di una donna. 

Significato dei sogni – Il Gatto

Significato dei sogni - Il Gatto

Nei dipinti, la lotta tra il gatto e il cane era un’immagine dello scontro tra il bene e il male. Il gatto nero maschio, identificato con sfortuna e morte, ha un significato particolarmente negativo. 

Secondo alcune credenze, il gatto era la guida delle anime nel mondo dei morti. Bisogna aggiungere che il simbolismo di un tale animale differisce a seconda dei diversi paesi del mondo. 

In Polonia, il gatto nero ha associazioni negative, lo stesso vale in Russia e Cina, dove simboleggia la fame. Al contrario, in Gran Bretagna, Giappone e Lettonia, il gatto nero è un presagio di felicità e ricchezza.

Il gatto come avvertimento

I libri di interpretazione dei sogni, spesso, ripetono che tutte le connessioni di un gatto, in sogno, dovrebbero riferirsi a un partner o a qualcuno di importante per noi.

Tuttavia, sognare un gatto dovrebbe sempre essere un avvertimento riguardo a una situazione spiacevole. La maggior parte dei libri dei sogni lo vede come un tradimento, un imbroglio o un inganno: il gatto è associato a falsità ed egoismo. 

Ѐ opportuno ricordare, tuttavia, che a volte è anche un’immagine di astuzia e intelligenza in senso positivo.

Quindi scacciare l’animale da noi stessi o da casa, in sogno, significa che abbiamo la possibilità di sconfiggere la maldicenza e il nemico con l’astuzia o possiamo uscire vittoriosi da situazioni spiacevoli. 

Il Gatto – Dizionario dei sogni

Il Gatto - Dizionario dei sogni

Inoltre, non è necessario preoccuparsi di un sogno in cui compare un gatto che mangia, perché preannuncia che ci difenderemo in una situazione difficile, usando la nostra stessa saggezza. 

Comunque, questa è una delle poche interpretazioni positive del sogno in cui appare il gatto. Di solito ha connotazioni negative: il semplice miagolare  è simbolo di  pettegolezzo.

Il Gatto – significato del simbolo del sogno

Un gatto che si strofina su di noi

Significa falsi amici, leccapiedi e il tentativo di ottenere i nostri favori. Quindi, dopo un sogno del genere, è consigliabile prestare maggiore attenzione a coloro che ci riempiono di adulazioni: possono essere falsi. 

Un gatto che dorme al sole

è un’immagine di innocenza solo apparente, in quanto ha una interpretazione analoga. Anche un gatto che attacca dovrebbe essere considerato un avvertimento.

Questo perché, secondo i libri dei sogni, viene annunciato un conflitto. Maggiori sono le ferite che riportiamo, a causa degli artigli di un gatto nel sogno, maggiore sarà il nostro fallimento.

La dimensione di un gatto può essere intesa in modo simile. 

Se siamo minacciati da un gattino piccolo

dobbiamo affrontare un problema minore; nel caso sia grande la controversia può essere più seria.

Una casa piena di gatti rappresenta la presenza di persone ostili intorno a noi. Un gatto che attraversa la strada, invece, è un presagio di malattia. 

Giocare con un animale domestico

viene interpretato come scherzare con il fuoco: è un segnale che le relazioni che instauriamo o le questioni in cui ci impegniamo possono avere un esito negativo per noi.

Quindi, consideriamo se vale davvero la pena proseguire in questo modo. È diverso se calpestiamo la coda dei gatti in  sogno: è un segno che l’astuzia e la saggezza di qualcuno ci aiuteranno nelle difficoltà.

Un gatto in attesa dell’amore

Nei libri dei sogni egiziani, sognare un gatto veniva talvolta interpretato come un annuncio d’amore. Questo perché era un simbolo della dea Bastet, patrona dell’amore sensuale.

Ai giorni nostri, la presenza in sogno di un gatto, soprattutto bianco, viene spesso trattata come un’aspettativa di tenerezza e di sentimento da parte di un’altra persona, mentre un diverso colore dell’animale può essere un desiderio di passione illecita o adulterio.

Se è un uomo a sognare un gatto, questo felino può simboleggiare la donna che egli desidera fisicamente. 

Quando vediamo un gatto che ci passa accanto

o da qualche parte in lontananza, lo interpretiamo come una delusione riguardo ad un amore, che potrebbe finire troppo in fretta o non era così profondo come pensavamo.

Nel contesto di una relazione tra due persone, giocare con un gatto può essere inteso o come il tradimento di un amante  o come accarezzare, dare affetto a qualcuno indegno del nostro amore. 

Un gatto che si intrattiene con noi

dovrebbe simboleggiare un partner adulatore che non vuole essere usato e abbandonato.

Un gatto chiuso in una gabbia può significare un addio o una rottura con qualcuno vicino, ma con il consenso di entrambe le parti. 

Se una donna sogna un gatto raggomitolato in grembo

significa che si sta comportando in modo avventato, il che può portare ad accettare un’offerta immorale.

Al contrario, un gatto che dorme sulle ginocchia di un uomo è un avvertimento contro la disonestà del partner. 

Un gatto addormentato

indipendentemente dal sesso della persona che lo sogna, può essere un presagio della realizzazione dei suoi desideri d’amore più intimi.

Se stai cercando un animale domestico in sogno, indica il bisogno di libertà e indipendenza dal tuo partner.

Il gatto nero

È un presagio di sfortuna, angoscia, perdite finanziarie, malattie e tradimenti. Può anche significare che ci attendono sfortuna e dolore.

È sempre un avvertimento e un invito a una maggiore vigilanza.

Cosa significa sognare un gatto?

Sognare un gatto
Sognare un gatto

Il gatto bianco

Significa che stiamo giudicando male qualcuno. Dopo un tale sogno, dovremmo verificare le nostre valutazioni delle persone a noi più vicine.

Un gatto bianco e pulito è anche un simbolo di tenero amore e felicità che ci aspetta. Rappresenta anche l’impegno del sognatore nella relazione.

In un contesto diverso, il gatto bianco indica soddisfazione intellettuale, presagisce che risolveremo le questioni, grazie alla saggezza e all’astuzia delle persone che sono gentili con noi.

Il gatto rosso

È un simbolo del vero amore e un presagio di tempi felici, non solo nel contesto emotivo.

Il gatto grigio

Vedere un gatto grigio in sogno preannuncia l’avvento di tempi migliori.

Il gatto morto

Secondo i libri dei sogni, rappresenta un bisogno di libertà e indipendenza, ma indica anche  il desiderio di liberarsi di problemi o relazioni scomode.

Se in sogno uccidiamo un gatto, significa che non stiamo facendo la cosa giusta.

Il gatto malato

Ѐ presagio di un fallimento.

Il gatto e il cane

Poiché sono due simboli opposti, la loro presenza, l’uno accanto all’altro, indica una lotta tra il bene e il male, la tristezza e la gioia, oltre a problemi di salute.

Il gatto selvatico

Presagisce il tradimento. Se il gatto selvatico è anche furioso e aggressivo, può essere interpretato come una vittoria sul lato oscuro del nostro carattere. 

Significato del sogno del gatto

Un gatto ferito

Un gatto morente o ferito può essere un avvertimento contro un eventuale attacco di cuore.

Un gatto piccolo

I gatti sono forieri di gioia, ma anche di nuove idee. Se sogniamo un gattino con i  cuccioli, può significare una diminuzione o un aumento di denaro.

Secondo i libri dei sogni, i gatti piccoli riflettono anche la natura litigiosa del sognatore, che può causare situazioni spiacevoli.

Il gatto e il topo

Un topo a caccia di gatti significa che qualcuno è una minaccia per il sognatore o per la sua famiglia. Ѐ necessario guardarsi intorno per scoprire chi possa essere, perché se non agiamo, potrebbe essere troppo tardi.

Un gatto che uccide un topo è una buona notizia: eviteremo un’avventura pericolosa.

Valutaci

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.