Sognare Ratto

Secondo i libri dei sogni asiatici, un ratto ha associazioni positive, ma nei paesi occidentali come il nostro, sognare un roditore non è di buon auspicio. 

Ciò è dovuto al fatto che, per tradizione, a questi animali viene assegnato un significato negativo: hanno sempre danneggiato i campi, diffuso la peste e rubato il cibo.

Significato dei sogni – Il Ratto

Significato dei sogni - Il Ratto

Ratto che corre

Il sogno di un ratto che corre può preannunciare un grande amore dal quale, inconsciamente, stiamo scappando. 

Ma questa immagine può anche essere un riflesso dell’ansia e della minaccia che si sono insinuate o si stanno insinuando nella vita: questa interpretazione è tratta dagli antichi libri dei sogni egiziani.

Ratto in casa

Un tale sogno è segno di cambiamenti. Sfortunatamente, possono essere sia positivi che negativi. Molto, quindi, dipende dal contesto in cui si sogna il ratto. 

Molti ratti possono testimoniare l’arrivo di un periodo fecondo: sono simboli di ricchezza e abbondanza. Un ratto in casa, secondo alcuni libri dei sogni, preannuncia imminenti controversie familiari.

Ratto bianco/ratto nero

Il colore del roditore, che ci appare in sogno, potrebbe fare la differenza nella spiegazione di questa visione onirica. Il ratto nero ha connotazioni negative: è associato al tradimento, a un inganno che deve essere prevenuto. 

Il ratto bianco, invece, è una profezia positiva: fa presagire un aiuto inaspettato da parte di qualcuno, dal quale non ci aspettiamo un tale gesto.

Può anche essere un simbolo di amicizia con questa persona o un annuncio di una tregua con lei, ovvero una riconciliazione e un chiarimento di vecchie controversie.

Cosa significa sognare il ratto?

Cosa significa sognare il ratto?

Il ratto che attacca

Significa che il sognatore deve essere all’altezza della situazione: raccogliere la sfida e risolvere il problema che lo perseguita da molto tempo. 

Qualcuno che viene attaccato da un ratto in sogno deve liberarsi della paura, spesso nascosta nel subconscio. 

Ecco perché è necessario acquisire fiducia in sé stessi, dopo un sogno del genere, e non esitare a compiere una mossa.

Il ratto morto

La vista di un ratto morto prefigura difficoltà nel prendere una decisione, ma è anche un segnale che qualcuno potrebbe indurre il sognatore ad agire contro sé stesso. 

Pertanto, se accade che dopo un sogno, in cui appare un ratto morto, arriva il momento di prendere decisioni importanti, devi decidere secondo la tua coscienza e non sotto la pressione degli altri. 

Alcuni libri dei sogni interpretano la visione di un ratto morto come informazione di una minaccia che è passata.

Il ratto che morde

Essere morsi da un ratto, in sogno, significa cadere nella buca che tu stesso ti sei scavato o perdere qualcosa a causa del tuo zelo. 

Un morso può anche prefigurare una falsa accusa o una lunga e dura competizione. 

Il Ratto – Dizionario dei sogni

Il Ratto - Dizionario dei sogni

Significato del sogno del ratto

Vedere un ratto

È segno che hai falsi amici intorno a te. 

Riassumendo, un ratto, secondo i libri dei sogni dell’Asia (ad esempio quelli cinese o indiani), ha connotazioni positive, ma nei paesi occidentali il sogno di un roditore  è un cattivo presagio. 

Ciò è dovuto alla lunga tradizione per cui questi animali hanno un simbolismo negativo: hanno sempre danneggiato le coltivazioni, diffuso la peste e rubato il cibo.

Sognare topi, ratti
Sognare topi, ratti
Valutaci

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.